Home»Agenda»Premio al giornalismo solidale

Premio al giornalismo solidale

0
Shares
Pinterest Google+

È un’opportunità per ricordare ai giornalisti la responsabilità sociale e civile del loro lavoro e per dare riconoscimento a quelli che hanno il merito di aver portato all’attenzione temi legati al valore della solidarietà, dell’integrazione, della tutela dei diritti. Il Premio Giornalistico Nazionale “Natale UCSI 2013”, giunto alla XIX edizione, andrà appunto a valorizzare i migliori contributi di giornalisti e reporter della carta stampata e della televisione, pubblicati o diffusi tra il 1º ottobre 2012 e il 25 ottobre 2013, che diano testimonianza di esperienze di convivenza civile, fratellanza, attenzione al prossimo e difesa della dignità umana.

La giuria, presieduta da don Bruno Cescon, direttore dell‘Ufficio comunicazioni sociali della Conferenza episcopale del Triveneto, assegnerà il premio UCSI – Fondazione Cattolica alla stampa al miglior articolo pubblicato su quotidiano, rivista o testata online registrata e il premio UCSI – Fondazione Cattolica alla televisione al miglior servizio televisivo trasmesso della durata massima di 3 minuti.
Entrambi i vincitori riceveranno un assegno di 2.000 euro e una scultura in argento del maestro Alberto Zucchetta.

Sarà inoltre consegnata la “Targa Athesis” con un assegno di 1.000 euro al miglior servizio sugli stessi temi realizzato da un/una giovane giornalista under 30.
Verrà poi premiato con il riconoscimento “Giornalisti e società: la professione giornalistica al servizio dell‘uomo” del valore di 2.000 euro un/una giornalista impegnato in prima persona nel mondo del volontariato sociale a sostegno di situazioni di emarginazione e fragilità sociale.
Infine,con il premio “Il genio della donna” di 1.000 euro sarà dato valore a un/una giornalista che abbia evidenziato l‘impegno femminile nella tutela dei valori legati alla convivenza civile.

Il concorso, promosso dalla sezione di Verona dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana, si concluderà con la cerimonia di premiazione sabato 14 dicembre 2013 alle ore 11 nella Sala Arazzi di Palazzo Barbieri, sede del Municipio di Verona.
Giornalisti e reporter interessati a partecipare dovranno inviare i loro lavori alla Segreteria organizzativa del Premio (UCSI Verona – c/o Fondazione Toniolo – Via Seminario, 8 – 37129, Verona) entro le ore 17 di sabato 9 novembre 2013.

Elisabetta Gatto

 

Previous post

Tutto il coraggio di Ester Castano

Next post

Le relazioni pericolose