Home»Agenda»Giornalisti per il Salone

Giornalisti per il Salone

0
Shares
Pinterest Google+

Si apre giovedì 16 maggio la 26a edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino (www.salonelibro.it), a Lingotto Fiere, fino al 20 maggio. Tanti i giornalisti che interverranno nei vari incontri e dibattiti e i temi di interesse del nostro Caffè.

Il tema conduttore di quest’anno è la Creatività e la Cultura del Progetto, ossia il processo della creatività umana approfondito nelle sue declinazioni più fertili: le istituzioni, l’economia, le nuove forme di scrittura, la scienza e la tecnologia, le arti figurative e applicate, l’architettura e il design fino alla cucina e alla cultura materiale. Una forza visionaria capace di cambiare la nostra vita, e che ha ispirato la campagna di comunicazione 2013: «Dove osano le idee».

Da segnalare, I dialoghi de l’Espresso, sabato 18 maggio, alle ore 15.30, che conclude il tour di incontri e dibattiti organizzato dal settimanale. Saranno riuniti a interrogarsi sul futuro prossimo del Paese Umberto Eco, Bill Emmott, Eugenio Scalfari e Bruno Manfellotto, direttore del settimanale.

Domenica 13 maggio, ore 12, Sala Azzurra, Massimo Gramellini, Giacomo Poretti, Gianni Riotta si confronteranno sulla parola scritta ai tempi di Twitter, incontro a cura de La Stampa.

E sempre in tema di potenzialità e pericoli del web è la presentazione del libro di Roberto Casati e Gino Roncaglia contro il «colonialismo digitale», venerdì 17 maggio, ore 13.30.

Si parlerà anche di primavere arabe nell’esperienza di tre donne: Leena Ben Mhenni, giornalista e blogger tunisina; Joumana Haddad, giornalista e scrittrice libanese; Jamila Hassoune, ‘libraia itinerante’ nei luoghi più sperduti della terra del Marocco. L’appuntamento con le loro esperienze è per domenica 19 maggio alle 10,30: sono intellettuali, scrittrici, giornaliste che, nei due anni delle primavere arabe, hanno caparbiamente usato tutti gli strumenti e i canali a loro disposizione per raccontare e informare.

Un incontro di presentazione dell’Archivio Storico de La Stampa (di cui abbiamo recentemente parlato) è in programma sabato 18 maggio alle 12 presso lo Spazio Arena Piemonte, nel padiglione 3. Il tema è quello degli archivi storici per la ricerca e la creatività: scrittori, storici e giornalisti racconteranno cosa si può trovare cercando in un archivio digitale di quasi 150 di storia e come si possano ricostruire storie, magari dimenticate.

E il Salone sarà raccontato su Twitter con la diretta degli eventi principali: @SalonedelLibro. Si può partecipare alla discussione con gli hashtag ufficiali #SalTo13 e #SalToff.

 

Previous post

Corso di giornalismo ambientale

Next post

Comunicatori ambientali