Il 25 febbraio 2021 l’intelligence americana, su mandato dell’amministrazione Biden, ha desecretato alcuni documenti che riguardano dettagli sull’assassinio di Jamal Khashoggi, il giornalista saudita dissidente ucciso a Istanbul il 2 ottobre 2018, nei locali del Consolato arabo in Turchia. I documenti mostrano che il principe Mohammed bin Salman ha personalmente approvato l’uccisione del giornalista. Le informazioni L'articolo Il Cameo (68) – I documenti segreti di Khashoggi e un crimine che non può essere perdonato proviene da VOCI SCOMODE.
Il giornalista iraniano Reza Taleshian Jelodarzadeh è stato arrestato il 20 gennaio 2021. Il suo ruolo di caporedattore del magazine di Teheran Nour-e Azadi gli è costato la libertà. Le circostanze del suo arresto sono molto fumose. Ciò che si sa è che Jelodarzadeh deve scontare una condanna a tre anni di reclusione per avere L'articolo Il Cameo (67) – Reza Jelodarzadeh, il giornalista “sparito” dopo i post su Instagram proviene da VOCI SCOMODE.
Lo scorso 4 gennaio, le autorità locali hanno tratto in arresto due giornalisti egiziani. Si tratta nel primo caso di Hamdi al-Zaeem, un freelance e documentarista, che peraltro nei primi giorni di detenzione è risultato posivo al covid-19 e, conseguentemente, è stato portato in quarantena in una stanza di un ospedale del Cairo. La pubblica L'articolo Il Cameo (66) – L’Egitto si conferma una delle prigioni dei giornalisti proviene da VOCI SCOMODE.