Home»Incontri del Caffè»Notizie per immagini

Notizie per immagini

0
Shares
Pinterest Google+

Il 22 giugno alle 18.30, presso il Circolo Canottieri Esperia (corso Moncalieri 2, Torino) si terrà l’incontro “Le notizie per immagini” il primo degli appuntamenti organizzati dal Caffè dei Giornalisti.

Protagonisti saranno due giovani professionisti dell’editoria digitale:

Stefano Cipolla
, responsabile grafico di R7 il magazine per Ipad del quotidiano La Repubblica che presenta ogni domenica il meglio della settimana, re-impaginato e con approfondimenti audio/visivi, nonché di Rsera, il primo quotidiano completamente pensato per iPad, e della sezione R2 sul quotidiano cartaceo.
Cipolla racconterà la sua visione di progettazione per i tablet e di come il progetto grafico sia da considerarsi importante tanto quanto i contenuti del giornale.

Emiliano Ponzi, ironico e visionario illustratore che ha lavorato in questi anni per la grande stampa internazionale: The New York Times, (dove si è appena conclusa una mostra di 40 suoi lavori) Le Monde, The New Yorker, The Boston Globe, Time, The Economist, Newsweek, United Airlines, Penguin Books, Saatchi&Saatchi New York, per le maggiori agenzie pubblicitarie e in Italia per La Repubblica, Il Sole 24 ore, Wired e le case editrici Mondadori e Feltrinelli. Ha vinto due How International Design Award, importantissima competizione Usa che ogni anno premia il meglio della produzione in ambito di design editoriale e pubblicitario a livello internazionale; nel 2012 vince 2 medaglie d’oro alla Society of Illustrators di New York.

Si discuterà del ruolo dell’illustrazione nella comunicazione, un linguaggio che amplia i livelli di fruizione e i suoi significati: una sfida allettante per chi progetta e per chi racconta la notizia condensando riassumendo ed evocando i fatti attraverso le immagini cogliendo così nuove sfumature. I professionisti parleranno del senso della comunicazione grafica, dei suoi fondamenti, e poi via via nel concreto, racconteranno il ruolo delle immagini e le differenze di utilizzo tra i suoi vari tipi (illustrazioni, infografica…) nell’ambito giornalistico, e naturalmente i segreti del mestiere, dall’incarico all’idea, alla stesura definitiva.

Coordineranno l’incontro Rosita Ferrato, Presidente Caffé dei Giornalisti e Andrea Bozzo, graphic designer torinese.

A seguire, dopo un aperitivo, ci sarà il concerto dei Manomanouche.

 

Previous post

There is no more story.

Next post

Apre il caffè