Home»Incontri del Caffè»Notizie e immagini

Notizie e immagini

0
Shares
Pinterest Google+

Protagonisti saranno due giovani professionisti dell’editoria digitale:

Stefano Cipolla
, responsabile grafico di R7 il magazine per Ipad del quotidiano La Repubblica che presenta ogni domenica il meglio della settimana, re-impaginato e con approfondimenti audio/visivi, nonché di Rsera, il primo quotidiano completamente pensato per iPad, e della sezione R2 sul quotidiano cartaceo.
Cipolla racconterà la sua visione di progettazione per i tablet e di come il progetto grafico sia da considerarsi importante tanto quanto i contenuti del giornale.

Emiliano Ponzi, ironico e visionario illustratore che ha lavorato in questi anni per la grande stampa internazionale: The New York Times, (dove si è appena conclusa una mostra di 40 suoi lavori) Le Monde, The New Yorker, The Boston Globe, Time, The Economist, Newsweek, United Airlines, Penguin Books, Saatchi&Saatchi New York, per le maggiori agenzie pubblicitarie e in Italia per La Repubblica, Il Sole 24 ore, Wired e le case editrici Mondadori e Feltrinelli. Ha vinto due How International Design Award, importantissima competizione Usa che ogni anno premia il meglio della produzione in ambito di design editoriale e pubblicitario a livello internazionale; nel 2012 vince 2 medaglie d’oro alla Society of Illustrators di New York.

Si discuterà del ruolo dell’illustrazione nella comunicazione, un linguaggio che amplia i livelli di fruizione e i suoi significati: una sfida allettante per chi progetta e per chi racconta la notizia condensando riassumendo ed evocando i fatti attraverso le immagini cogliendo così nuove sfumature. I professionisti parleranno del senso della comunicazione grafica, dei suoi fondamenti, e poi via via nel concreto, racconteranno il ruolo delle immagini e le differenze di utilizzo tra i suoi vari tipi (illustrazioni, infografica…) nell’ambito giornalistico, e naturalmente i segreti del mestiere, dall’incarico all’idea, alla stesura definitiva.

Coordineranno l’incontro Rosita Ferrato, Presidente Caffé dei Giornalisti e Andrea Bozzo, graphic designer torinese.

A seguire, dopo un aperitivo, ci sarà il concerto dei Manomanouche.

Invito

 

LE NOTIZIE PER IMMAGINI
incontro con Stefano Cipolla e Emiliano Ponzi
Circolo Canottieri Esperia – Torino
22 giugno ore 18.30

 

Previous post

Nella fine il principio

Next post

Manomanouche Spirito gitano del jazz