Home»Incontri del Caffè»Immagini e musica

Immagini e musica

1
Shares
Pinterest Google+

Nel suggestivo scenario dello storico Circolo dei canottieri Esperia di Torino, si è svolto il primo evento del Caffè dei Giornalisti, venerdì 22 giugno.

Un debutto sulle immagini e sulla grafica, come per creare la cornice alle parole che nei prossimi eventi prenderanno spazio al Caffè. Le notizie per immagini ha visto due ospiti d’eccezione: Stefano Cipolla ed Emiliano Ponzi.

Nel lavoro del grafico è necessario “mettersi nei panni di un ascoltatore cieco per sfuggire all’irrilevanza” e riuscire a trasformare in grafica e immagini il messaggio che si deve trasmettere: con queste parole, Andrea Bozzo, graphic designer torinese, ha introdotto gli interventi di Cipolla e Ponzi.

A Stefano Cipolla ed Emiliano Ponzi capita di lavorare insieme, l’uno nei panni del “mediatore” tra notizia e grafica e l’altro quale illustratore che deve mettere sotto forma di immagine la notizia che gli viene inviata.

L’occhio vuole la sua parte e fotografie, infografiche e illustrazioni che accompagnano gli articoli agevolano la migliore fruizione del media e una maggiore comprensione delle notizie.

Ecco perché è rilevante soffermarsi su questi temi e su queste specifiche professionalità.

E dopo le immagini e le parole, le suggestioni della musica gipsy jazz dei Manomanouche hanno avvolto i presenti nella sala e sulla terrazza affacciata sul Po. L’affiatato quartetto di musicisti che ha fatto della ricerca, della improvvisazione e della contaminazione artistica uno splendido punto di forza, ha saputo affascinare anche questa volta con la sua perizia e creatività.

 

Notizie per immagini from Caffè dei Giornalisti on Vimeo.


 

 

Previous post

Giornalismo e ambiente

Next post

Tra fotografie, infografiche e illustrazioni