Home»Incontri del Caffè»Ilaria, la strada del coraggio

Ilaria, la strada del coraggio

0
Shares
Pinterest Google+
Francesco Cavalli
Francesco Cavalli

La prima giornata della nostra rassegna Voci Scomode, giovedì 27 novembre, sarà dedicata al libro La strada di Ilaria. Ne parleranno l’autore, il giornalista e direttore del Premio Ilaria Alpi Francesco Cavalli, la giornalista Alessandra Comazzi, il segretario di Stampa Subalpina Stefano Tallia e Raffaele Masto, della redazione esteri di Radio Popolare.

Il  libro di Francesco Cavalli «non è un libro su Ilaria, né un’inchiesta giornalistica sul caso Alpi-Hrovatin. La protagonista è la strada: le storie si legano a questa strada, che ho percorso più volte, nei miei viaggi, e viene raccontata la Somalia nel periodo della sua costruzione, fra il 1986 e il 1989. E questa è la strada di Ilaria, quella sulla quale anche lei aveva indagato, quella che aveva percorso. Qui Ilaria, più che la protagonista, è l’origine e il filo che tiene insieme ogni storia».

La strada somala Garowe-Bosaso fotografata da Francesco Cavalli
La strada somala Garowe-Bosaso fotografata da Francesco Cavalli

Ecco perché abbiamo scelto La strada di Ilaria, come fulcro e punto di partenza di una riflessione più ampia sulla missione del giornalista inviato, sui rischi di una professione che ancora può costare la vita e la libertà.

Vi aspettiamo giovedì 27 novembre, alle 18, a Palazzo Saluzzo Paesana (Torino), per parlarne insieme.

 

Previous post

La Maison di Parigi si racconta a Torino

Next post

"Exile" in mostra al Campus Einaudi