Home»Agenda»Giornalisti nell’erba

Giornalisti nell’erba

0
Shares
Pinterest Google+

Giornalisti Nell’Erba (gNe) è l’informazione ambientale fatta ai ragazzi. È un Premio nazionale e internazionale di giornalismo ambientale per 5-29enni, appena lanciato nella sua ottava edizione, ma è anche un giornale online (Giornalistinellerba.it) dedicato all’ambiente e all’innovazione, scritto dalla più giovane e grande redazione ambiente del mondo, una redazione diffusa composta da circa 6000 giovanissimi reporter; è formazione, un laboratorio permanente di giornalismo scientifico dedicato alla tutela ambientale; è una rete che conta 38.000 contatti ed è Gnedays, le manifestazioni dedicate alla sostenibilità. 

Il Premio nazionale di giornalismo ambientale gNe è rivolto a giovani e giovanissimi, scuole e università e puntando all'”esercizio-competizione” ha un duplice obiettivo: sollecitare l’uso di tecniche di comunicazione e offrire l’opportunità di un incontro diverso con l’ambiente.
Il tema scelto per l’edizione 2013 è “Equipaggi per il cambiamento. Crews for Change” che, come si legge nel bando per equipaggio si intende “una squadra/comunità che “parte” – lavora – con priorità condivise e obiettivo comune. La parola equipaggio è legata al concetto di viaggio insieme (avventura comune in movimento), ma vorremmo intenderla anche come team/comunità in un viaggio simbolico verso il Cambiamento, la sostenibilità”.

Possono partecipare tutti, singoli, gruppi o classi, italiani e stranieri. Ogni fascia di età ha a disposizione una sezione nazionale in lingua italiana e una internazionale (in inglese, francese, spagnolo, tedesco) e diverse sezioni di gara, quali scrittura giornalistica, elaborati multimediali quali video, reportage, inchieste, giornali e telegiornali completi, una sezione creativa dedicata ad arti visive e multimediali.
Il termine per partecipare è il 15 febbraio 2014 e le premiazioni avverranno nel mese di maggio. Durante l’anno, oltre al premio, sono previsti una serie di appuntamenti formativi legati al tema a Roma ed in altre regioni d’Italia.

Nato nel 2006 da un’idea è di Paola Bolaffio, giornalista professionista e madre di quattro figlie, Giornalisti Nell’Erba è un progetto dell’associazione Il Refuso, che coinvolge migliaia di bambini, ragazzi, scuole, docenti, famiglie in tutta Italia. I giornalisti Nell’erba collaborano con il portale ANSA Scienza e Tecnica Ragazzi.

Per informazioni, per scaricare il bando e iscriverisi al concorso: www.giornalistinellerba.org

di Elisa Gallo

Previous post

Comunicare il mondo rom

Next post

Il giornalismo che non muore