Ebticar-Media, gli 8 progetti vincitori
I 22 finalisti del progetto Ebticar-Media sono stati accolti a Beyrouth dal 2 al 6 giugno 2015 per presentare i loro progetti per la selezione finale.
Ebticar-Média è realizzato da CFI agenzia francese di cooperazione media, con il sostegno finanziario dell’Unione Europea, in patenariato con il portale mediterraneo Babelmed (Italia), le fondazioni Samir Kassir (Libano) e Anna Lindh (Egitto) e con il supporto tecnico di Expertise France e vuole sostenere lo sviluppo dei media online in Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Territori palestinesi, Libano, Giordania e Siria.
Si iscrive nel quadro del programma 4M, giornalismo e media sociali, sviluppato da tre anni da CFI nel mondo arabo, in Africa, nei Balcani, nei paesi del Caucaso e nel sud est asiatico, propone incontri, formazione, consigli e accompagnamento tecnico ed editoriale ai media online tradizionali o pure-players.
Queste giornate sono state anche l’occasione per i partecipanti, di assistere a incontri con i professionisti del settore dei media e di confrontarsi con i vincitori del premio Samir Kassir 2015.

La giuria composta da CFI, dai suoi partner Babelmed, la fondazione Anna Lindh e la fondazione Samir Kassir, e dall’esperto Laurent Giacobino (autore di Panorama dei media online) ha selezionato gli otto progetti vincitori:
Bassita / ÉgypteThe Clickfunding
Enab Baladi / SyrieSyrian Publications Archive
Gudran for Art and Development / ÉgypteTura al-Bahr
H2O for supporting democratic transition and engagement of youth / LibyeEye on Municipality Platform
Mideast Youth / Régional Mideast Tunes Radio
Pulse media / Maroc Le desk (V.2)
SyriaUntold / SyrieCities in Revolution
Talent Factory / Algérie Sylabs
Alternative per un mondo differente, sezione Tunisia, finalista Ebticar, inoltre è stato scelto dalla giuria come prestatore di servizi, Alternative interviene in veste di esperto sulla cyber-sicurezza.
Le iniziative scelte riceveranno nel 2015-2016 un accompagnamento da parte di CFI e un sostegno finanziario tra 45000 e 60000 euro ognuna.