Home»Incontri del Caffè»Buone feste!

Buone feste!

0
Shares
Pinterest Google+

Per il Caffè dei Giornalisti quello che si sta concludendo è stato un anno intenso: ricco di eventi, di persone incontrate, di nuove collaborazioni avviate. Siamo certi che quello che verrà sarà altrettanto entusiasmante, grazie alle tante persone che con noi stanno lavorando, con passione e professionalità.

E con queste pillole sugli eventi passati, vi auguriamo un felice anno nuovo, sperando di potervi incontrare ai nostri prossimi appuntamenti!

Il 5 febbraio vi abbiamo invitati ad un concerto di musica irachena tradizionale, presso il teatro Vittoria a Torino, offerta con garbo ed estrema competenza da Khalid Mohammed Ali, uno dei più importanti compositori iracheni, e Hasan Falih Owaid Abbas, concertista di fama internazionale, entrambi contattati grazie al Centro italo-arabo di Torino. Annessa, la mostra fotografica sull’Iraq di Elsa Mezzano.

In collaborazione con la Maison des journalistes di Parigi, abbiamo organizzato il 12 aprile, presso palazzo Ceriana Mayneri, un convegno sulla realtà drammatica dei giornalisti costretti all’esilio per difendersi dalle rappresaglie dei regimi che limitano la libertà di stampa e di inchiesta giornalistica.
In parallelo, la mostra in piazza Carlo Alberto Exile – Giornalismo esiliato, che ha portato a Torino e per la prima volta in Italia una selezione di circa trenta vignette tra quelle esposte a Parigi dalla Maison des journalistes in occasione del 3 maggio 2011, Giornata Internazionale della Libertà di Stampa.

A giugno, siamo andati a Marrakesh, per l’incontro “Media e Ambiente”, al 7 Convegno Internazionale Weec, sulle tematiche dell’informazione e tutela ambientale organizzato come un side event dedicato al confronto e alla riflessione sul ruolo dei media in merito a questo tema con la partecipazione di giornalisti che si occupano di ambiente in diverse zone del mondo.

Il 24 settembre abbiamo contribuito alla festa di riapertura del Centro italo-arabo di Torino, inaugurando una piccola caffetteria intitolata alla nostra associazione.

Abbiamo concluso l’anno con l’incontro “Media e Immigrazione, parliamone come…” presso Palazzo Saluzzo Paesana e con il festeggiamento di una nuova collaborazione, quella con l’associazione Turin, che proprio in quei giorni ha presentato il settimo numero della rivista omonima dedicata al tema dell’immigrazione.

Buona lettura e i nostri migliori auguri a tutti voi!

buone feste

 

Previous post

Le grandi manovre del Google cinese

Next post

Media e "rivoluzione del Nilo"