Home»Libertà di stampa»Breve storia della (non) libertà di stampa in Algeria, tra carta e tivù

Breve storia della (non) libertà di stampa in Algeria, tra carta e tivù

11
Shares
Pinterest Google+

La maggior parte delle relazioni e degli studi pubblicati negli ultimi anni sulla situazione della stampa in Algeria sottolineano l’emergere della stampa online e dei canali televisivi privati. Evidenziano anche il fatto che questa evoluzione ha portato al declino della stampa tradizionale, che sta vivendo un’erosione sfrenata delle sue vendite e del suo pubblico. Ma l’argomento di cui stiamo parlando riguarda molto meno le società che possiedono i nuovi canali televisivi. Fatta eccezione per alcuni casi, come quelli del gruppo Haddad, Echourouk e Ennahar TV, non ci sono informazioni sui profili dei nuovi patron della televisione.

L’imprenditore algerino Issar Rebrab, uno degli uomini più ricchi in Africa (patrimonio: 4,1 miliardi di dollari)

Tuttavia, la domanda è importante perché la libertà di stampa spesso soffre della vicinanza tra i media e le potenze economiche. La globalizzazione fa obbligo, e possiamo tracciare un parallelo con il sistema dei media che prevale in alcuni Paesi europei. L’impresa economica che controlla gli imperi dei media è spesso sospettata di controllare l’azione del governo: in Algeria, invece, è il governo a essere sospettato di controllare l’impresa economica. E per una buona ragione, in questo Paese, la sfera economica dominata dalla rendita petrolifera è quasi identica alla sfera politica: ogni baronia ha i suoi capitani di industria, tanto che sarebbe inutile cercare di districare la rete di interazioni tra reti aziendali e reti statali. Il canale privato Ennahar TV, diretto da Mohamed Mokaddem, alias Anis Rahmani, ha trasmesso in esclusiva le immagini degli ostaggi detenuti durante l’assalto del complesso di gas dei terroristi islamici di Amenas, nel Sahara algerino.
Il Courier International del 19 giugno 2013 ha riferito che “alcune persone mettono in discussione i rapporti tra i Mokaddem e le forze di sicurezza, che hanno a lungo dettato la politica del Paese”. Tutto sommato, queste baronie riescono a lasciare spazio agli unici attori che assicurano la loro lealtà. D’altra parte, escludono tutti i contendenti che hanno una certa ricchezza finanziaria e che sono suscettibili di mostrare una qualche resistenza: possiamo spiegare così il fallimento dell’acquisizione, da parte dell’industriale algerino Issar Rebrab, del gruppo stampa El Khabar e dal canale televisivo KBC. Questo esempio illustra l’equilibrio di potere tra l’economia di rendita e l’economia di produzione: l’uomo che è stato in grado di prendere in consegna, a colpi di milioni di euro, il gruppo francese di elettrodomestici FagorBrandt, per contro non può permettersi di possedere un canale televisivo a casa sua. Chi decide in questa materia ha commesso errori di valutazione, concedendo una licenza a un soggetto di cui non si era verificata in anticipo l’esistenza dei requisiti e, quando arriva il momento, la sentenza cade come una mannaia: la televisione offensiva è chiusa. Questo è quello che è successo a El Watan TV e Al-Atlas TV.

Il giornalista e conduttore televisivo Abdou Semmar

«Dall’apertura del settore audiovisivo, stiamo assistendo all’incoronazione del sensazionalismo e della mediocrità. La stragrande maggioranza dei canali televisivi privati ​​accarezza il conservatorismo e riproduce i pregiudizi più negativi della società algerina», afferma Abdou Semmar, redattore capo del sito web e conduttore televisivo Algeriepart. Imbarcando in Algeria la nuova generazione di giornalisti iniziati in ambito multimediale, Semmar ha vinto la sfida di diventare uno dei personaggi più popolari della sua professione, mentre questo privilegio era riservato ai soli giornalisti di calcio. Uno dei suoi spettacoli su Beur TV, nel dicembre del 2017, ha sollevato una protesta pubblica. Sul set, un ospite insolito: Saïd Djabelkhir, ricercatore di teologia islamica, che ha sfidato l’autenticità di certi hadith (detti) del profeta Maometto. Le minacce di morte non hanno impiegato molto tempo a piovere nella redazione. Trent’anni fa, trattare un argomento del genere faceva parte del regno dell’impossibile. Eppure, l’ideologia dell’Islam fondamentalista sembra aver fatto progressi significativi negli ultimi anni, nel Paese. È indubbiamente l’emergere di Daesh a livello internazionale, che cristallizza una forma religiosa paralizzante; un fatto che ha reso possibile un tale dibattito. La società algerina è certamente bloccata da gravi problemi sociali, ma i ceti più modernizzati possono sperare di aver trovato il mezzo utile per causare, nel breve o medio termine, i cambiamenti nella direzione che essi vogliono.

L’ascesa di Internet ha favorito il giornalismo dei blogger. Dinamici, sempre alla ricerca di ciò che sta accadendo nei loro dintorni, mostrano uno stato mentale che non manca di sorprendere. Amroune Layachi, attivista per i diritti umani e autrice del blog hogra en Algerie (Ingiustizia in Algeria) è arrivata a questa forma di espressione dopo un percorso molto caotico. Ex dirigente delle imposte, è stato vittima di un complotto che lo portò in prigione. Critico e aggressivo contro i suoi detrattori, l’ex funzionario ha certamente dovuto prendere la misura della passione delle autorità, e di una parte della società algerina, per quanto riguarda la causa palestinese. Sicuramente un po’ impertinente, Amroune Layachi pronunciò una sorta di “autoscomunica simbolica”, chiedendo pubblicamente al ministero degli Esteri di concedergli il permesso di mutare cittadinanza in quella israeliana. In seguito spiegherà che si era trattato di «uno scherzo, per richiamare l’attenzione su di sé». Nella sua piccola città di M’sila, 250 km a sud-est di Algeri, il suo blog era incentrato agli atei e alla laicità: un argomento – ha osservato – che nessun giornale vuole affrontare, mentre il fenomeno esiste realmente.
«Sono stato il primo a occuparmi della setta Ahmadita, ancor prima che Amnesty International prendesse in mano il problema», dice. Il suo blog ha anche denunciato la profanazione del cimitero ebraico locale, da parte «della mafia del territorio». Nel 2016, il blogger ha subìto una condanna da parte della Giustizia per aver offeso il presidente della Repubblica su Facebook sul blog Hogra. Sostenuto dalla Lega algerina dei diritti umani, di cui era membro all’epoca, il blogger è uscito di prigione pagando una multa di 80 milioni di dinari algerini (5.700 euro). Ma i blogger non hanno tutti le spalle larghe di Layachi: nessuna associazione può aiutarli, sono costretti ad attivarsi a proprio rischio. «I blogger disturbano. La magistratura sta facendo cadere su di loro la sua scure per soffocare le loro voci», osserva Abdou Semmar. Per lui, «la libertà di espressione online è ancora più controllata, rispetto al trattamento ricevuto dalla vecchia stampa». E fa il conto dei blogger imprigionati, uno dei quali è morto: Mohamed Tamalt «è morto in carcere in circostanze mai chiarite, nel dicembre 2016»; e poi Merzoug Touati, leader del blog alhogra.com e Youcef Ould Dada, blogger della città berbera di Ghardaia, che ha «trasmesso un video di quello che sembra essere un flagrante reato commesso da agenti di polizia». Le pagine di Facebook «sono diventate dei veri e propri media, in cui le informazioni che non possono essere pubblicate sulla stampa mainstream sono ampiamente distribuite», afferma il giornalista di Algériepart.

Il logo di TQ5 Media

Con più di 50 canali privati (sul sito satexpat.com, c’è un riassunto delle frequenze satellitari e nazionali), il panorama televisivo algerino dà l’impressione di essere ricco e diversificato. Eppure, questa configurazione non desta molto entusiasmo tra gli attori che amano il sogno di lanciare una tivù degna di questo nome. Preparando il lancio di un canale berbero, TQ5 Media, un gruppo di emigranti Kabyle in Quebec ha deciso di lanciare il progetto dalla terra dell’accoglienza. Questo nuovo canale è apparso sugli schermi nel Capodanno berbero, corrispondente al 12 gennaio scorso. La revisione della costituzione algerina nel 2016 ha riconosciuto il berbero come lingua nazionale e ufficiale, accanto all’arabo. Ma i dati sul campo non  fanno presagire un cambiamento significativo nella politica, in questo comparto. «Ci sarebbe costato molto meno lanciare il canale ad Algeri che a Quebec», dice Rachid Ait-Ali Oukaci, direttore della comunicazione di TQ5 Media. L’acronimo TQ5 fa esplicitamente riferimento a taqbaylit (ovvero “lingua cabita”), in cui il numero 5 si riferisce a un antico simbolismo berbero. «L’idea di rivolgerci alle autorità algerine non ci ha nemmeno sfiorato. In ogni caso, non avremmo mai osato: non c’è democrazia né libertà d’impresa. Al solo sentir pronunciare la parola “cabita”, ci avrebbero frapposto un arsenale di ostacoli», sostiene.

L’emigrazione cabita in Europa, e dagli anni 2000 in Quebec, tende a costituire una borghesia extraterritoriale, dalla quale parte del capitale economico ritorna nella regione natale. Di recente, grazie all’arrivo nelle sue file di uno staff universitario, essa ha anche iniziato a conoscere le tecniche di lobbying. Il che spiega il successo di un certo berberismo: non è un caso che il primo canale televisivo privato berbero, la televisione berbera, Berbère télévision,  sia nato nel 2000 a Parigi. Il movimento islamista algerino non è riuscito a produrre nulla di paragonabile: senza dubbio perché, guidato dalla sua ideologia, è pronto a diffondersi nello spazio mitizzato di un “Oriente” fantasmatico. Certo, al movimento è attribuito a un canale televisivo, Al Magharibia, che trasmette da Londra. Ma il legame tra la diaspora di Londra e l’Algeria non è affatto convincente. Il budget di lancio di TQ5 Media è stimato in 850.000 dollari. I promotori scontano di raccogliere questa somma attraverso campagne di donazione e azionariato diffuso. «È più facile lanciare una tivù in Mali che in Algeria», scherza Ait-Ali Oukaci. «Non vogliono che usciamo dal tema della religione, invece noi vogliamo parlare di scienza, tecnologia, ambiente ed economi. Cioè di tutto ciò che li spaventa», dice il responsabile di TQ5 Media. Che si batte anche per creare un MAK televisivo (Movimento per l’autodeterminazione del Kabylie, ndA). E spiega: «Il nostro sforzo si concentra sull’idioma cabita, ma speriamo in un effetto valanga che incoraggi altre comunità di lingua berbera a prendere esempio da noi. Alla fine, sono convinto che nascerà un polo audiovisivo berbero».

Previous post

Sciopero dei media nel Ciad: se scriviamo, ci arrestano

Next post

Vite da freelance: come sopravvivere inventandosi un mestiere