Home»Incontri del Caffè»Apre il caffè

Apre il caffè

0
Shares
Pinterest Google+

Nasce il Caffè dei Giornalisti:  luogo di incontro, prima di tutto virtuale, ponte fra diverse realtà legate all’informazione e modi di interpretare il giornalismo.

Come a Parigi esiste una “casa dei giornalisti” (la Maison des Journalistes), mi sono detta, perchè a Torino, crocevia di culture e città ricca di idee, non potrebbe esistere un “caffè dei giornalisti”?

Il caffè è un posto dove incontrarsi, ritrovarsi e stare insieme, condividere commenti ed emozioni; da cui uscire sempre un po’ arricchiti e con nuovi spunti su cui riflettere e magari costruire percorsi nuovi… un luogo ideale per conoscere altre realtà e sostenere l’impegno di tanti colleghi, per promuovere un confronto costante tra noi addetti ai lavori, ma anche con la società civile e con i giornalisti di altri paesi. Un luogo di arte, letteratura, musica, poesia: di cultura insomma, in tutte le sue espressioni propulsive di conoscenza e scambio tra realtà territoriali ed estere.

Uno “spazio” dove conoscersi, confrontarsi e fare rete, collaborare, a livello di singoli, di gruppi e di Istituzioni, per incontrarsi e confrontare -anche attraverso il sito web di imminente apertura- le reciproche conoscenze nel settore dell’informazione tra colleghi e tra il mondo della società civile. Il Caffè si propone di condividere le esperienze di viaggio, di testimonianza diretta, di conoscenza reciproca.

Un obiettivo tanto più significativo in questo momento di crisi e difficoltà in ogni ambito del vivere civile, compresi quello culturale e dell’informazione. Ognuno, in fondo e a suo modo, è chiamato a dare il proprio contributo in un’ottica costruttiva e magari anche gradevole…io ci provo così!

Rosita Ferrato

 

Previous post

Notizie per immagini

Next post

Il giornalismo del futuro? Con la testa avanti